Dati strutturati guida gratuita
da Mauro | 1 Aprile 2018 | SEO
Ciao! Ecco la guida gratuita su come rendere visibili i Dati strutturati del tuo sito web ai motori di ricerca.
Vuoi fare contento Google per posizionare efficacemente il tuo sito web? Impara ad indicare al motore di ricerca numero al mondo i Microdati (markup).
Questa guida ti aiuterà ad implementare i Dati strutturati del tuo sito web: Google Evidenziatore di dati per i dati sugli eventi.
Questo strumento è per te che sei un webmaster e vuole indicare i markup senza dover effettivamente contrassegnare il codice HTML del sito.
La cosa interessante di questa risorsa è che i dati sono visualizzabili nel Webmaster tool nella sezione Dati strutturati e sono disponibili per Google stesso.
Le informazioni vengono contrassegnate attraverso azioni guidate dall’uomo, i dati estratti risiedono nella memoria di Google e non sono disponibili per nessun altro motore di ricerca.
Se sei alla ricerca di uno strumento facile da usare ma specifico per creare il markup in HTML da aggiungere alle tue pagine web, non ti resta che proseguire nella lettura di questa guida e scoprirai quanto semplice e veloce sia farlo grazie alle risorse gratuite che stai per scoprire.
Assistente per il markup dei dati strutturati di Google
Nell’analizzare i tipi di dati strutturati, ho scoperto uno strumento che credo ti potrà esssere di aiuto: Google sta offrendo questo tool per aggiungere markup strutturati ai siti web.
L’ Assistente per il markup dei Dati Strutturati Google è una risorsa davvero interessante. Inserendo l’URL puoi evidenziare gli elementi da marcare sulla tua on-page per generare dei markup, mappandoli automaticamente su schema.org.
In questa sezione, puoi evidenziare qualsiasi elemento della pagina – quando marchi gli elementi viene visualizzato un menu a discesa dove puoi selezionare un identificatore (Nome prodotto, Immagine prodotto, Prezzo, Nome marca, ecc.) tra i markup schema.org disponibili.
Una volta selezionate, queste informazioni compaiono nel riquadro “Le mie voci di dati” a destra.
Dopo aver marcato tutti gli elementi desiderati, puoi creare una nuova versione del codice HTML per la pagina cliccando sul pulsante “Crea HTML” e il markup dei microdati verrà aggiunto.
Adesso non ti resta altro da fare che aggiungere il markup HTML evidenziato alla tua pagina come mostrato.
Estremamnete facile e pratico, a differenza dello strumento Evidenziatore di dati ottieni effettivamente il markup schema.org sulla tua pagina (e quindi visibile da altri motori di ricerca).
Mauro Ricci di Facile 4 Web è uno stratega semantico, che fornisce servizi di consulenza correlati. Mauro è un esperto di grafica e sviluppo web. Ha lavorato a Milano collaborando alla realizzazione di progetti in Team Video, Visual Content e Ecommerce . È il fondatore di Facile 4 Web oltre a diversi altri gruppi di meetup.
0 commenti