Digital trend 2018: ecco cosa fanno le aziende digitali
da Mauro | 13 Luglio 2018 | Realizzazione Siti Web
Digitalizzazione delle aziende 2018
Digital Trend: sempre più negli ultimi anni si parla di digitalizzazione delle imprese, tuttavia soprattutto le imprese storiche, con una lunga esperienza alle spalle e abituate all’analogico sono piuttosto restie al cambiamento.
Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia costituita dalle aziende che hanno assimilato e sfruttato pienamente i canali online per crescere e raggiungere gli obiettivi di business.
Possiamo in tal senso distinguere due tipi di imprese:
- le imprese “Tradizionali” la cui esistenza è stata in passato possibile indipendentemente dalle opportunità dell’Online e che si trovano a dover approcciare al Digital Marketing come opportunità o rischio da fronteggiare essendo partiti in ritardo rispetto alla concorrenza
- le imprese “Digital” nate in era digitale e la cui esistenza e sviluppo sono totalmente legate alla crescita del mondo online. Rientrano in questa categoria: Web
Digital Trend 2018
Ma quali sono i dati sulla digitalizzazione relativi alle società italiane?
Analizzando i dati della Ricerca “Digital Trend 2018” proposta da Digital Coach vediamo quali provvedimenti le aziende stanno prendendo per non trovarsi impreparate alla sfida del digitale.
Possiamo notare che nel 60% delle Web Companies figurano team con più di 5 persone mentre nel 75% delle aziende tradizionali i team sono formati da meno di 5 persone.
Le aree in cui le aziende preferiscono concentrare i maggiori sforzi risultano in ordine: il web marketing, i social network ed infine il mobile marketing.
Il 62% delle aziende intervistate (per lo più grandi aziende) ammette di far uso di fornitori esterni per gestire le attività di Web-Social Marketing mentre le aziende più piccole cercano di gestire internamente le attività Digital.
Come fornitori esterni il 39% delle aziende utilizza Web Agency mentre il 26% utilizza uno o più Freelance.
La maggioranza delle aziende preferisce utilizzare fornitori esterni specializzati, preferendo, invece, inserire internamente risorse con una formazione trasversale ma allo stesso tempo specializzati su una singola disciplina.
CIRCA L’AUTORE
Stefano Conte consegue una laurea in Scienze della Comunicazione e attualmente lavora come Digital Marketing Specialist. Offre i suoi servizi aiutando imprenditori e commercianti ad ottimizzare le vendite e far aumentare la notorietà del proprio brand o prodotto in modo da implementare il proprio business.
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