Digital trend 2018: ecco cosa fanno le aziende digitali

da Mauro | 13 Luglio 2018 | Realizzazione Siti Web

Digitalizzazione delle aziende 2018

Digital Trend: sempre più negli ultimi anni si parla di digitalizzazione delle imprese, tuttavia soprattutto le imprese storiche, con una lunga esperienza alle spalle e abituate all’analogico sono piuttosto restie al cambiamento.

Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia costituita dalle aziende che hanno assimilato e sfruttato pienamente i canali online per crescere e raggiungere gli obiettivi di business.

Possiamo in tal senso distinguere due tipi di imprese:

  • le imprese “Tradizionali” la cui esistenza è stata in passato possibile indipendentemente dalle opportunità dell’Online e che si trovano a dover approcciare al Digital Marketing come opportunità o rischio da fronteggiare essendo partiti in ritardo rispetto alla concorrenza
  • le imprese “Digital” nate in era digitale e la cui esistenza e sviluppo sono totalmente legate alla crescita del mondo online. Rientrano in questa categoria: Web

Digital Trend 2018

Ma quali sono i dati sulla digitalizzazione relativi alle società italiane?

Analizzando i dati della Ricerca “Digital Trend 2018 proposta da Digital Coach vediamo quali provvedimenti le aziende stanno prendendo per non trovarsi impreparate alla sfida del digitale.

 

Tre quarti delle aziende coinvolte nella ricerca provengono già dal comparto “Digital”, un quarto sono invece aziende tradizionali.

Possiamo notare che nel 60% delle Web Companies figurano team con più di 5 persone mentre nel 75% delle aziende tradizionali i team sono formati da meno di 5 persone.

Le aree in cui le aziende preferiscono concentrare i maggiori sforzi risultano in ordine: il web marketing, i social network ed infine il mobile marketing.

In particolare, focalizzandoci sugli strumenti di advertising, quelli considerati come migliori nel rapporto Costo/Conversione risultano essere Facebook Ads, Adwords KW Adv e Display Remarketing mentre i peggiori o meno considerati/utilizzati figurano essere Bing/Yahoo, KW Adw e RTB/Programmatic.
digital trend

Il 62% delle aziende intervistate (per lo più grandi aziende) ammette di far uso di fornitori esterni per gestire le attività di Web-Social Marketing mentre le aziende più piccole cercano di gestire internamente le attività Digital.

Come fornitori esterni il 39% delle aziende utilizza Web Agency mentre il 26% utilizza uno o più Freelance.

La maggioranza delle aziende preferisce utilizzare fornitori esterni specializzati, preferendo, invece, inserire internamente risorse con una formazione trasversale ma allo stesso tempo specializzati su una singola disciplina.

Si può concludere che, nonostante l’elevato numero di PMI ancora a digiuno di Digitale, la tendenza 2018 in Italia segna uno sviluppo progressivo della digitalizzazione delle imprese sia per quanto riguarda un incremento dell’uso delle tecnologie digitali sia per quanto riguarda la promozione di attività formative volte al miglioramento delle competenze informatiche e digitali del personale aziendale.

CIRCA L’AUTORE

Stefano Conte consegue una laurea in Scienze della Comunicazione e attualmente lavora come Digital Marketing Specialist. Offre i suoi servizi aiutando imprenditori e commercianti ad ottimizzare le vendite e far aumentare la notorietà del proprio brand o prodotto in modo da implementare il proprio business.

0 commenti